MASTER
IN PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA E COMUNICAZIONE
IL CONTESTO DEL MASTER
Molti dei progressi compiuti negli ultimi cento anni sono il frutto della specializzazione, di cui la tecnologia è uno degli esempi più evidenti, più importanti e di maggior successo. Abbiamo raggiunto però una sovrabbondanza di saperi separati, dispersi e parziali, la cui dispersione e parzialità sono a loro volta fonte di errore e di mancanza di sviluppo. Ci stiamo concentrando troppo sui saperi quantitativi a svantaggio della capacità di fare collegamenti e riconoscere relazioni all’interno di sistemi che sono complessi. I nostri paradigmi e modelli culturali, nelle aziende, nell’economia, nella scuola, nelle relazioni umane in generale hanno difficoltà a concepire la complessità di situazioni globali come quelle attuali.
Occorre sempre più un cambio culturale: la condizione umana, il clima, la biodiversità, la salute, la socialità, il mondo economico e produttivo chiedono al pensiero di stabilire legami fra saperi e fra culture, per creare un sistema globale di solidarietà e collaborazione, più ancora che di sostenibilità.


A CHI SI RIVOLGE
Questo Master si rivolge a chi è interessato ad allineare e sviluppare le doti personali e professionali per divenire punto di riferimento e cuore dell’attività.
L’area delle competenze tecniche, per le quali c’è un fitto lavoro fra associazioni imprenditoriali, sistema scolastico, università e l’area delle competenze trasversali, che sono competenze comunicative e relazionali indispensabili, si uniscono in sinergia. Questo lavoro richiede tempi e modi suoi propri, dato che le competenze trasversali non possono essere ingegnerizzate: sono ricche di tecniche, ma non sono competenze tecniche, poiché richiedono cambiamenti nella struttura cognitiva ed emotiva delle persone: credenze e valori, visione, capacità di motivazione, resilienza, strategie mentali di scelta, presa di decisione, apprendimento e approccio al cambiamento, gestione dell’energia emotiva.
Sono le competenze personali, relazionali, comunicative e negoziali ad avere un ruolo sempre più importante e a fare la differenza sia nell’organizzazione sia nella vita personale.
I DOCENTI PER IL MASTER
Sono Trainer di PNL ed esperti di specifici settori aziendali
GLI ASSISTENTI PER IL MASTER
Sono Master in PNL e Comunicazione
PERCHE’SCEGLIERE QUESTO MASTER
È multimediale
Oltre alle ore in presenza sono previsti incontri online individuali e di gruppo, contatti mail e WhatsApp, letture, sperimentazioni pratiche.
È sostenibile
Tenendo conto del carico di impegni di chi lavora o studia, richiede un fine settimana al mese e offre la possibilità di sperimentare da subito gli apprendimenti. Gli incontri individuali punteggiano la personalizzazione del percorso.
È fruibile
E' rivolto a manager, titolari di azienda, responsabili, docenti ed educatori, liberi professionisti interessati ad acquisire competenze più significative; giovani e neolaureati che vogliono completare la loro preparazione, laureandi che vogliono arricchire il loro percorso di studi e prepararsi alla professione. Si conclude con un diploma e una certificazione.
È armonioso
Valorizza le competenze trasversali come cornice per quelle specialistiche: qualunque strumento, dai macchinari ai processi aziendali, è validato dalle persone. Ciò rende necessario costruire un sistema di relazioni che, potenziando le persone, aumenti la performance e la soddisfazione.
È evolutivo
Più che soluzioni, offre il modo di continuare a imparare e rinnovarsi; apprendere ad apprendere e a confrontarsi con il nuovo.
È coerente
Accompagna ogni partecipante nella scoperta di sé, delle proprie capacità, risorse e valori in un’ottica di rispetto e compatibilità con tutti i sistemi di riferimento della persona. Promuove nel gruppo la collaborazione per l’apprendimento.
È informale
Il clima del lavoro in gruppo consente una partecipazione piacevole che facilita l’apprendimento e l’impegno necessario a lavorare su di sé.
È stimolante
Coltiva una mentalità flessibile orientata alle relazioni, agli obiettivi e all’efficacia per intervenire sulla catena dei processi decisionali personali e professionali; guida nell’utilizzo personalizzato del materiale didattico.
È completo
Prepara la persona e non solo il ruolo, rendendo disponibili le sue risorse nei vari contesti e scenari e più facili gli scambi personali per affrontare e gestire le situazioni in maniera direzionata e trainante.
È rigoroso
Integra lo sviluppo personale, la crescita delle capacità di comunicazione, leadership, negoziazione, problem solving, come condizione imprescindibile per gestire con successo i processi relazionali, aziendali, educativi e organizzativi.
È innovativo
E' il primo Master di PNL Sistemica costruito appositamente per integrare sviluppo professionale e personale; coniuga la PNL con la Teoria dei Sistemi, dando così particolare rilievo alle relazioni e alle Organizzazioni. Offre una panoramica complessiva della PNL.
È pragmatico
Coinvolge i partecipanti nella costruzione di conoscenze e abilità da utilizzare concretamente; crea gruppi di esercitazione e supervisione; propone un percorso durante il quale Trainer esperti forniscono feedback in differenti modalità e sono disponibili a sostenere progetti e sperimentazioni. Gli Assistenti costituiscono per i corsisti una risorsa all’interno del percorso.
È accessibile
Prevede un piano di pagamenti personalizzato e frazionabile.

DOVE E’ UTILE IL MASTER
Il Master accompagna lungo un percorso volto alla crescita delle persone e delle imprese. Si focalizza su:
-
Lo sviluppo personale, come capacità di gestire se stessi e le proprie relazioni, di comunicare e di raggiungere obiettivi con una visione di sistema.
-
La competenza nel riconoscere e usare i modelli della PNL e della Sistemica, accogliendone la mentalità.
-
La possibilità di impiegare gli strumenti della PNL nell’ambito della propria professione.
La comunicazione è lo strumento base dell’interazione umana ed è una disciplina a tutti gli effetti. È il primo Master completo che propone un filo conduttore che coniuga azienda, professione e persona: per questo favorisce il pensiero sistemico.

A COSA MI SERVE LA PNL SISTEMICA
Questo percorso Master aiuta ad acquisire un approccio metodologico che ci consente di affrontare e gestire sempre meglio la complessità e la liquidità del mondo contemporaneo; ci abilita meglio e più di ogni altra disciplina di carattere specialistico a comprendere dinamiche non lineari, a risolvere problemi, a prendere decisioni; ci sostiene per sviluppare doti di comunicazione, relazione, analisi critica, intelligenza del contesto, leadership.
Vedere l’albero e la foresta. Saper scegliere e interagire.
Possiamo scoprire le persone, invece degli stereotipi; acquisire una mentalità ricca che va oltre l’approccio tecnico; riconoscere la struttura delle nostre abilità e competenze, per accrescerle; comunicare oltre l’informazione per capire se stessi e gli altri e per farsi capire; mettere eleganza e benessere in tutte le relazioni; ampliare il nostro repertorio di risorse.
Per questo la formazione in PNL è rivolta al professionista e alla persona che quel professionista è, per sviluppare in contemporanea competenze relazionali, comunicative, organizzative e di pensiero verso gli altri e verso se stesso.

Master: Il piano del corso
Titolo finale conseguito: Diploma di Master in Programmazione Neurolinguistica e Comunicazione, rilasciato da FormAti.
Durata: 400 ore tutte in presenza, comprensive di moduli in aula, incontri individuali, laboratori e sperimentazioni, feedback ed esami intermedi e finali. I moduli si terranno, indicativamente, un fine settimana al mese e saranno costituiti da due giornate consecutive (sabato e domenica).
Piano complessivo:
>>> 380 ore di aula (moduli da 16 ore) condotte dai Trainers PNL e Professionisti specializzati, con il supporto degli Assistenti. Cornici teoriche; esercitazioni; esempi applicativi; connessioni con aree personali e professionali; attività di sperimentazione individuale e in gruppi; letture e approfondimenti; colloqui individuali e orientativi (condotti dai Trainers)
>>> 4 ore di esami intermedi (modulo da 4 ore)
>>> 16 ore (ultimo modulo) di esami finali e consegna Diploma
>>> Tutoring per lo sviluppo di progetti applicativi nei propri ambiti professionali quando richiesto
>>> Guida a letture e approfondimenti
>>> Attivazione tra un modulo e l’altro di incontri on line, individuali e di gruppo; contatti con Assistenti e Docenti; proposte per esercitazioni e sperimentazioni individuali e in gruppi liberi, input personalizzati
>>> Il programma del Master è consultabile durante il colloqui o su richiesta.
Calendario moduli Master Comunicazione e PNL Sistemica – 2022/2024
1° MODULO: 7 e 8 maggio 2022 Costituzione del gruppo; introduzione alla comunicazione funzionale e ai modelli della PNL Sistemica
2° MODULO: 28 e 29 maggio 2022 Relazione interpersonale ed elaborazione dell’esperienza; canali sensoriali e rappresentazioni
3° MODULO: 9 e 10 luglio 2022 Qualità delle rappresentazioni; stati emotivi e loro gestione
4° MODULO: 17 e 18 settembre 2022 Esperienza e linguaggio: reciprocità: Metamodello, il linguaggio di precisione. La pluralità delle posizioni percettive
5° MODULO: 15 e 16 ottobre 2022 Due mappature sistemiche, quella della definizione degli obiettivi e quella dei livelli logici
6° MODULO: 12 e 13 novembre 2022 Il feedback. Comunicazione cenestesica. Colloqui individuali
7° MODULO: 3 e 4 dicembre 2022 Elementi di Sistemica (I). Processi di apprendimento (I)
8° MODULO: 14 e 15 gennaio 2023 I 5 sensi e le strategie VAK. Sistemica (II). Modello per parti.
9° MODULO: 11 e 12 febbraio 2023 Matrice della comunicazione. Public speaking. Comunicazione visiva
10° MODULO: 11 e 12 marzo 2023 Modellamento. Il contesto della Vendita (I)
11° MODULO: 15 e 16 aprile 2023 La metafora oltre il linguaggio. Apprendimento (II)
12° MODULO: 6 e 7 maggio 2023 Esami intermedi. Colloqui individuali. Comunicazione auditiva
13° MODULO: 10 e 11 giugno 2023 Metaprogrammi e chunking: filtri di selezione dell’esperienza
14° MODULO: 8 e 9 luglio 2023 Linguaggio di facilitazione. Stati emotivi (II): il codice delle emozioni
15° MODULO: 16 e 17 settembre 2023 Linguaggio di ristrutturazione. Le convinzioni. Ancore sensoriali.
16° MODULO: 14 e 15 ottobre 2023 Sistemica (III). Coaching; Counceling; Formazione
17° MODULO: 11 e 12 novembre 2023 Modelli e mentalità per la soluzione dei problemi. I contesti della vendita (II)
18° MODULO: 2 e 3 dicembre 2023 Comunicazione visiva. Comunicazione cenestesica. Colloqui individuali
19° MODULO: 13 e 14 gennaio 2024 La negoziazione per cooperare. I contesti della vendita (III)
20° MODULO: 17 e 18 febbraio 2024 Sistemica (IV). La leadership e la motivazione dei gruppi
21° MODULO: 16 e 17 marzo 2024 La riunione. Leadership e livelli logici
22° MODULO: 13 e 14 aprile 2024 Trasformazione profonda e centratura: i nuclei profondi del sé. Comunicazione auditiva. Colloqui individuali
23° MODULO: 11 e 12 maggio 2024 Time line. Gestione del tempo. Strumenti di cambiamento.
24° MODULO: 1 e 2 giugno 2024 Il punto attuale per continuare la crescita: Mappatura sistemica. Esistenza significativa.
25° MODULO: 12 e 13 dicembre 2024 Esami finali. Feedback collettivo. Cerimonia pubblica di consegna dei diplomi.
ORARIO: ore 9/13 - 14/18 Pausa pranzo ore 13/14 Pausa caffè a metà mattina e metà pomeriggio
Master: Informazioni organizzative
Calendario: Inizio, sabato 26 e domenica 27 Marzo 2022
Sede principale delle attività: Villa Corvini - via S.Maria, 27 – Parabiago (Mi)
Sedee del Master: Polihotel, S.S. Sempione, 241 San Vittore Olona
Partecipanti: 15 persone per ogni edizione
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore, per chi non abbia già maturato un’ampia esperienza professionale.
Selezione dei partecipanti: Invio del curriculum; colloquio individuale conoscitivo, di orientamento e definizione degli obiettivi.
Costi:
>>> Iscrizione 1.000 €
>>> Costo totale per il master, compreso iscrizione 5.600 € - Possibilità di pagamenti personalizzati.
I costo esposto è comprensivo di tutte le attività relative al Master, del materiale didattico fornito, della possibilità di partecipare a ulteriori attività e seminari di FormAti che verranno periodicamente indicati.
>>> Le iscrizioni sono aperte; è già possibile inviare il CV e prenotare il colloquio
>>> È già possibile iscriversi all’Open Day di presentazione e sperimentazione, Villa Corvini, sabato 20 novembre 2021 Ore 10/17
Docenti
Vincenzo Palma, Ileana Moretti, Annamaria Colombo, Lapis Niger, Maurizio Gandini, Gianfranco Sanavia.
Tutti i docenti apportano contributi dovuti al loro back ground: azienda, formazione, didattica, psicologia, logopedia e voce, arti visive, armonia fisica, Risorse Umane
Vincenzo Palma - Direzione generale e relazioni esterne; Consulente senior
Ileana Moretti - Direzione formazione e didattica; Consulente senior
MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE COLLOQUIO
mail: info@formati.net
Mobile: +393388738127 Vincenzo
Mobile: +393405158993 Ileana